Accordo Territoriale per i contratti di locazione agevolati e transitori

Pubblicato il: 9 Aprile 2019 News

In data 08/04/2019 è stata rinnovata la stipula dei contratti di locazione a canone agevolato, alla presenza del Sindaco di Montopoli Giovanni Capecchi e del sindaco di Castelfranco di Sotto Gabriele Toti, l’assessore David Spalletti del Comune di San Miniato e dell’assessore Carla Zucchi del Comune di Santa Croce sull’Arno.

L’accordo è stato sottoscritto da Daniele Cosci della Sicet, dal dr. Luca D’Onofrio del Sunia, dall’avvocato Luca Scarselli dell’Unione Inquilini, dalla sig.ta Marcella Giardina, della S.A.I Cisal, dall’avvocato Barbara Gambini della Confedilizia e dal dott. Luca Bassi della Confappi.

“L’accordo già sottoscritto nel 2015 si propone di favorire l’allargamento del mercato agli immobili attualmente sfitti e l’accesso alle locazioni per i settori sociali più deboli – spiegano le istituzioni presenti alla sottoscrizione -. L’obiettivo è di incentivare e rinnovare soluzioni al problema degli sfratti per morosità, incentivandone la trasformazione in nuovi contratti a canone più sostenibile. In una prospettiva futura l’accordo ci aiuta a ricondurre alla legalità anche il mercato degli affitti laddove risulti sommerso e irregolare”.

I quattro Comuni, su richiesta dei soggetti firmatari dell’accordo, hanno deciso di rinnovare e applicare un’aliquota Imu agevolata per chi affitterà immobili a canone concordato. In particolare nel Comune di Santa Croce sull’Arno, dove continuerà a non essere applicabile la riduzione della cedolare secca al 10 per cento in quanto il comune non è stato inserito dalla Regione Toscana tra i comuni colpiti da calamità naturali come previsto dalla legge 80/2014, l’agevolazione IMU arriverà fino al 0,57%.

Di seguito si riportano i contatti dei soggetti sottoscrittori cui rivolgersi per avere informazioni ed assistenza

Confedilizia: avv.barbaragambini@gmail.com CONFAPPI: info@bassiluca.it   UPPI: uppi.pisa@gmail.com  Sicet: pisa@sicet.it Sunia: sunia.pisa@sunia.it Unione Inquilini: avv.scarselliluca@gmail.com