AVVISO ALLERTA METEO CODICE GIALLO – 06.07.2020

Pubblicato il: 6 Luglio 2020 News

Allerta meteo codice GIALLO-FASE DI VIGILANZA dalle ore 00.00 di martedì 07/07/2020 alle ore 16.00 di martedì 07/07/2020 (RISCHIO VENTO).

Fenomeni previsti

Oggi, lunedì, condizioni di stabilità. Domani, martedì, venti in rinforzo da NE e possibili rovesci in Appennino per il transito di un fronte freddo.

TEMPORALI: Durante la notte e nella prima parte della mattinata di domani, martedì, possibilità di locali temporali sui settori appenninici; colpi di vento e grandinate solo occasionali.

VENTO: Domani, martedì, venti moderati di Grecale con forti raffiche, soprattutto sul centro e sul sud della regione. Attenuazione dei venti nel corso del pomeriggio.

Descrizione delle criticità previste:

Sulla base delle previsioni meteorologiche odierne e delle valutazioni dei possibili effetti al suolo effettuate, si prefigurano i seguenti scenari di criticità:

Criticità GIALLO dalle ore 00.00 di martedì 07/07/2020 alle ore 16.00 di martedì 07/07/2020 (RISCHIO VENTO).

Descrizione degli scenari di evento previsti:

VENTO

Criticità Giallo: Sono possibili fenomeni occasionalmente pericolosi per l'incolumità delle persone, in grado di causare disagi e danni a carattere locale.

Sono possibili isolate rotture di rami e/o caduta di alberi, caduta di tegole e cornicioni, localizzati danni alle strutture provvisorie, con trasporto di materiale vario.

Sono possibili localizzati problemi alla circolazione stradale in particolare su viadotti e ponti, con temporanee interruzioni della viabilità. Sono possibili occasionali disagi dovuti a ritardi o cancellazioni dei collegamenti terrestri, ferroviari, aerei e marittimi.

Sono possibili occasionali problemi alle reti di distribuzione di servizi (tra cui telefonia ed elettricità) con temporanee interruzioni dei servizi.

SI RACCOMANDA:

1. Di fare attenzione all’aperto, in particolare in presenza di alberi e strutture temporanee o pericolanti;

2. Di fare attenzione, in prossimità di edifici, a possibili cadute di oggetti dall’alto (tegole, cornicioni, vasi, ecc.);

3. Di guidare con attenzione, in particolare sui tratti esposti alla caduta di piante e sassi.

Per ulteriori consigli sui comportamenti da adottare consultare il sito della Regione Toscana http://www.regione.toscana.it/allertameteo

Per aggiornamenti consultare il sito del Comune www.comune.santacroce.pi.it oppure il sito www.cfr.toscana.it

Giulia Deidda

Santa Croce sull'Arno, 06/07/2020