AVVISO ALLERTA METEO CODICE GIALLO

Pubblicato il: 16 Gennaio 2021 News

Allerta meteo codice GIALLO-FASE DI VIGILANZA dalle ore 21.00 di sabato 16/01/2021 alle ore 09.00 di domenica 17/01/2021 (RISCHIO GHIACCIO).

Allerta meteo codice GIALLO-FASE DI VIGILANZA dalle ore 00.00 di domenica 17/01/2021 alle ore 09.00 di domenica 17/01/2021 (RISCHIO NEVE).

Fenomeni previsti

NEVE: A partire dalle prime ore di domani, domenica, e fino alle prime ore della mattina possibilità di nevischio fino in pianura (accumuli al suolo non significativi) sulle province settentrionali (pisano-livornese, lucchesia, garfagnana e lunigiana, fino al pistoiese). La probabilità di accumuli al suolo è bassa.

GHIACCIO: Rapido calo delle temperature dopo il tramonto, con valori sottozero anche in pianura su gran parte della regione prima di mezzanotte. Nel corso della notte aumento della nuvolosità con conseguente graduale rialzo termico: le temperature rimarranno comunque sottozero sulle zone interne fino alla mattina di domenica. In pianura non si sono registrate precipitazioni nei giorni scorsi, di conseguenza la formazione di ghiaccio è prevista solo nelle zone più soggette al fenomeno.

Descrizione delle criticità previste:

Sulla base delle previsioni meteorologiche odierne e delle valutazioni dei possibili effetti al suolo effettuate, si prefigurano i seguenti scenari di criticità:

Criticità GIALLO dalle ore 21.00 di sabato 16/01/2021 alle ore 09.00 di domenica 17/01/2021 (RISCHIO GHIACCIO).

Criticità GIALLO dalle ore 00.00 di domenica 17/01/2021 alle ore 09.00 di domenica 17/01/2021 (RISCHIO NEVE).

Descrizione degli scenari di evento previsti:

GHIACCIO

Criticità Giallo: Sono possibili fenomeni occasionalmente pericolosi per l'incolumità delle persone, in grado di causare disagi e danni a carattere locale.

Sono possibili localizzati problemi negli spostamenti, temporanei o localizzati problemi alla circolazione stradale, localizzati ritardi nei collegamenti terrestri, ferroviari ed aerei. Sono possibili temporanei problemi alla reti di distribuzione di servizi (acqua, luce, gas, telefonia) con localizzate interruzioni.

NEVE

Sono possibili temporanei problemi alla circolazione stradale con interruzioni localizzate della viabilità, ritardi nei collegamenti terrestri, ferroviari ed aerei. Sono possibili localizzati problemi alle reti aeree di comunicazione e di distribuzione di servizi (tra cui telefonia ed elettricità) con temporanei blackout elettrici e telefonici. Sono possibili occasionali cadute di rami e rotture di alberi.

SI RACCOMANDA:

1. Di spostarsi in auto solo se dotati di pneumatici invernali o catene informandosi preventivamente sulle condizioni della viabilità;

2. Di ridurre, specie se anziani, le attività all’aperto che comportano il rischio di cadute su neve o ghiaccio e l’esposizione prolungata al freddo.

Per ulteriori consigli sui comportamenti da adottare consultare il sito della Regione Toscana http://www.regione.toscana.it/allertameteo

Per aggiornamenti consultare il sito del Comune www.comune.santacroce.pi.it oppure il sito www.cfr.toscana.it

Giulia Deidda

Santa Croce sull'Arno, 16/01/2021