Comunicazione porta a porta 2020

Pubblicato il: 15 Aprile 2020 News

Ciao!

Questa lettera serve a darti alcune comunicazioni utili sul servizio di raccolta rifiuti da parte del Comune di Santa Croce sull’Arno, per gli anni 2020 e 2021.

Calendario 2020/2021

Nella stessa busta di questa lettera hai trovato il calendario della raccolta porta a porta, valido per il 2020 e per il 2021.

Ti consigliamo di prendere nota delle variazioni.

In caso di scioperi, potresti essere avvertito attraverso Whatsapp.

Per attivare il servizio Whatsapp del Comune di Santa Croce sull’Arno, basta salvare in rubrica il numero 335 78 33 404 e inviare un messaggio whatsapp con scritto “Attiva iscrizione”. Insieme alle comunicazioni su scioperi e variazioni relativi alla raccolta porta a porta, potrai essere informato farmacie di turno, allerta meteo, stati di emergenza, modifiche alla viabilità, interruzioni di servizi come acqua, gas e luce. Maggiori informazioni a questo indirizzo: http://www.comune.santacroce.pi.it/whatsapp

Centro di Raccolta

Siamo consapevoli che il nostro Centro di Raccolta ha bisogno di nuove energie. Per questo, già dal 2020 potenzieremo il personale in servizio in quella sede. Interpretiamo questo bisogno come una buona notizia: significa che la cittadinanza partecipa allo smaltimento corretto dei rifiuti. I dati lo confermano, perché sappiamo che circa 2400 famiglie ottengono ogni anno uno sconto in bolletta per il conferimento diretto di rifiuti non inclusi nel porta a porta: batterie, metalli, legno, RAEE, olii, pneumatici, inerti, stracci ed altro.

Nuovo servizio di svuotamento dei cestini

Nel 2019 Geofor ha effettuato una mappatura dei 178 cestini presenti sul territorio comunale di Santa Croce sull’Arno. Dal 2020 Geofor darà il via ad un nuovo servizio di svuotamento dei cestini, più efficiente e più regolare.

Raccolta differenziata

I numeri che abbiamo ci dicono che la percentuale di raccolta differenziata è ancora intorno al 75%, dato positivo se confrontato con quello regionale, che negli ultimi due anni si è attestato intorno al 55%.

Ovviamente si può sempre fare meglio, soprattutto perché il trend non è in aumento. Quindi ti invitiamo a fare sempre e ancora più attenzione alle modalità di smaltimento, per tornare a far crescere questa percentuale.

Da parte dell’Amministrazione potrai contare su una attenta attività contro i fenomeni di inciviltà. Nel 2019 abbiamo registrato 132 sanzioni, più altre sei penali, per irregolarità riguardanti il conferimento dei rifiuti.

Se ognuno di noi fa la sua parte, possiamo raggiungere obiettivi molto ambiziosi. E ci auguriamo di riuscirci presto!

Intanto, grazie per il tempo che hai dedicato alla lettura di questa lettera.

Saluti sinceri,

Giulia Deidda