Nuova procedura telematica per la comunicazione al Comune delle locazioni turistiche

Pubblicato il: 8 Marzo 2019 News

Dal 1° marzo 2019 è attiva la nuova procedura telematica per la comunicazione al Comune delle locazioni turistiche, prevista dall'art. 70 della legge regionale 86/2016 (Testo unico del sistema turistico regionale). Tale comunicazione deve essere presentata da ogni soggetto (persona fisica, persona giuridica, impresa) che concede in locazione immobili o porzioni di essi per finalità turistiche e sostituisce quella che doveva essere presentata finora direttamente al Comune.

La comunicazione si effettua direttamente sul sito web della Regione alla pagina http://www.regione.toscana.it/-/comunicazione-locazioni-turistiche

Come fare

Sul sito sono pubblicate le note informative sull’obbligo di comunicazione e l'utente sarà guidato nella sua compilazione.
Per ogni alloggio che si concede in locazione turistica si dovrà selezionare il Comune capoluogo di provincia/Città metropolitana nella cui circoscrizione territoriale è ubicato l’alloggio e si sarà, quindi, reinviati alla piattaforma di tale ente, dove dovrà selezionare il Comune di ubicazione dell’alloggio;

L'utente dovrà registrarsi, riceverà per e-mail il codice di attivazione e potrà compilare la comunicazione.
Una volta effettuata la comunicazione riceverà via e-mail il modello compilato in formato pdf.
Lo stesso modello sarà inviato dal sistema, sempre via e-mail, al Comune destinatario della comunicazione.

Si precisa che:

• l’utente dovrà effettuare una comunicazione per ogni singolo alloggio locato, dato che ad ogni alloggio viene attribuito un proprio codice identificativo;
  • la decorrenza dell’obbligo dal 1 marzo significa che, a partire da tale data, chi concede in locazione un alloggio con finalità turistiche deve effettuare la comunicazione entro trenta giorni dalla stipula del primo contratto di locazione relativo all’alloggio.

Per maggiori informazioni:

Attività economiche e SUAP

Piazza del Popolo, 8
56029 Santa Croce sull'Arno
Piano secondo

Tel. 0571 389970 - 389977
E-mail: suap@comune.santacroce.pi.it

Orario di apertura al pubblico:

dal martedì al giovedì dalle ore 10.00 alle ore 13.00

il martedì e giovedì pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 17.30