Al via “Santa Croce online”, i servizi del Comune disponibili via web

Pubblicato il: 12 Marzo 2021 Comunicato stampa

A partire da lunedì 15 marzo 2021 le cittadine e i cittadini di Santa Croce sull’Arno dotati di SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) potranno usufruire di numerosi servizi comunali senza doversi recare fisicamente in Comune.

Tra i servizi attualmente disponibili ci sono il rilascio di certificati da parte dell’Anagrafe; il pagamento di multe e tributi; pratiche per l’edilizia; pratiche dell’ufficio Suap (per le attività produttive).
Dal mese di maggio sarà poi possibile effettuare l’iscrizione ai servizi scolastici, come mensa e scuolabus, soltanto attraverso il portale “Santa Croce online”.

Per accedere al portale le cittadine e i cittadini potranno usare SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale.

“Consiglio vivamente a tutte e tutti di fare SPID per tempo, per non doversi ritrovare senza possibilità di accesso nel momento del bisogno”. Questa la raccomandazione della sindaca di Santa Croce sull’Arno Giulia Deidda. “Ci saranno diversi giorni per poter fare le iscrizioni ai servizi scolastici, quindi nessuno resterà senza mensa o senza scuolabus per questo. Ma è importante essere preparati, perché accedere a tutti questi servizi può far risparmiare tanto tempo e tante energie”.

L'indirizzo per accedere ai servizi di Santa Croce Online è il seguente:

https://cloud.urbi.it/urbi/progs/urp/solhome.sto?DB_NAME=n1233358&areaAttiva=1.

A questo link si accede anche dal menu principale del sito del Comune, http://www.comune.santacroce.pi.it/, seguendo la voce "Santa Croce online".

SPID permette di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati aderenti in maniera semplice, sicura e veloce.

Per ottenere SPID attualmente è necessario rivolgersi ad uno dei gestori di identità indicati sul sito https://www.spid.gov.it/. Prossimamente sarà possibile ottenere l'identità digitale anche attraverso il Comune di Santa Croce sull'Arno.

Le cittadine e i cittadini che avranno bisogno di assistenza per ottenere SPID potranno scrivere a questo indirizzo email: spid@comune.santacroce.pi.it.

 

Santa Croce sull’Arno, 12.03.2021

Fonte: Ufficio Comunicazione Comune di Santa Croce sull'Arno

  • News

© 2015 Comune di Santa Croce Sull'Arno - Centralino: 0571 38991 | Fax: 0571 30898 | Email: comune.santacroce@postacert.toscana.it