Servizi collettivi alla persona

Servizi sociali - Casa di riposo

Responsabile: Sofia Capuano

Casa di Riposo "G. Meacci"

La Casa di Riposo Comunale "G. Meacci" ubicata in via Banti n. 1 a Santa Croce sull'Arno fu edificata negli anni '50 per volontà e con il contributo della comunità santacrocese, per accogliere e fornire ospitalità agli anziani della propria comunità.

E' gestita dal Comune di Santa Croce sull'Arno con le modalità previste dall’ordinamento degli Enti Locali e costituisce un servizio dell'U.O Politiche Sociali, il suo responsabile è nominato dalla Giunta Comunale.

E' inserita nella rete dei servizi socio sanitari di zona ed è aperta a tutti i cittadini e alle loro associazioni, favorendo così l'integrazione dei residenti con la città e il territorio.

La struttura è autorizzata per ospitare 25 anziani non autosufficienti.

Casa di Riposo "G. Meacci"

via Banti 1

56029 Santa Croce sull'Arno (PI)

E-mail: rsa.meacci@comune.santacroce.pi.it

Per informazioni e appuntamenti

Orari di vista: gli ospiti possono ricevere visite nell'arco di tutta la giornata nel rispetto dei ritmi di vita dei residenti, specialmente nelle ore di riposo pomeridiano e notturno.

La retta giornaliera (quota sociale) per ingressi temporanei o vitalizi autosufficienti e non autosufficienti è di € 53,00.

La retta giornaliera a libero mercato per ingressi temporanei e vitalizi non autosufficienti è di € 105,00.

Informazione per ammissioni:

Come previsto dalla Delibera Regione Toscana n. 398 del 07/04/2015 "Percorso di attuazione del principio della libera scelta ai sensi dell'art. 2 comma 4 L.R. 82/2009 - Accreditamento delle strutture e dei servizi alla persona del sistema sociale integrato" dal 1 gennaio 2017 è attivo il Portale RSA dedicato all'offerta residenziale toscana

La domanda di accesso alle strutture residenziali deve essere presentata:

• per la persona non autosufficiente presso il Punto Insieme del luogo di residenza dell'anziano, direttamente dall’interessato o nel caso di sua oggettiva impossibilità da un parente o familiare, dall'amministratore di sostegno o da un tutore.

• per la persona autosufficiente presso il PIU (Punto Informativo Unitario) del Servizio Sociale SDS del luogo di residenza dell'anziano. Si prende appuntamento con l'Assistente Sociale di competenza che istruisce la pratica per l'ingresso.

La domanda di trasferimento da altra struttura  per gli anziani già autorizzati e assegnatari di titolo di acquisto va presentata, con l'apposito modulo, all'ufficio protocollo del Comune. La domanda verrà inserita in graduatoria in ordine di protocollo.

La domanda di accesso ai posti di libero mercato deve essere presentata, con l'apposito modulo, all'ufficio protocollo del Comune. La domanda verrà inserita in graduatoria in ordine di protocollo.

Assessore di riferimento

Nada Braccini