Attività di controllo della Polizia Municipale a Santa Croce sull’Arno

Pubblicato il: 4 Aprile 2020 Comunicato stampa

Dal 12 marzo tutto il territorio comunale è stato interessato da un intenso lavoro di controllo da parte della Polizia Municipale, indispensabile per verificare che i decreti emanati dal governo fossero applicati correttamente da cittadini, attività commerciali, imprese.
Abbiamo raccolto tanti numeri che traducono concretamente il lavoro di tutti i nostri uffici, perché se la Polizia Municipale è la parte operativa sul territorio, molti altri uffici sono coinvolti nelle attività amministrative di predisposizione degli atti necessari.
Per quanto riguarda i controlli ne sono stati effettuati, in totale, oltre trecento su persone e più di duecento su attività produttive e commerciali. L’esito di questa attività ha portato alla sanzione di dieci situazioni di irregolarità amministrative, alla denuncia di tredici persone per trasgressione delle norme anti-coronavirus, oltre ad altre sei denunce che sono state elevate per reati diversi. Relativamente alle attività produttive e commerciali la modalità applicata è quella di effettuare per ogni attività più controlli in giorni diversi per andare a verificare l’effettiva conformità delle misure adottate. Il nostro personale continua, inoltre, a garantire un presidio costante sul territorio percorrendo regolarmente strade pubbliche e aree a verde di Santa Croce sull’Arno e Staffoli.
Infine sono circa trenta, ad oggi, le notifiche di quarantena emesse dal sindaco e notificate dai nostri agenti.

Si tratta di misure molto forti ed eccezionali, così come eccezionali sono i dati sopra descritti, ma pensiamo che adesso sia necessario un lavoro capillare e preciso perché solo applicando e facendo applicare le regole del governo possiamo accorciare i tempi di questa “quarantena globale”. Quella dei controlli è un’attività intensa e importante che ci sembrava giusto rendere nota ma rinnoviamo l’invito a rispettare spontaneamente le regole perché sicuramente la misura più efficace contro il coronavirus è un comportamento responsabile e collaborativo da parte di tutti noi.

Santa Croce sull’Arno, 4 aprile 2020