BANDO “PACCHETTO-SCUOLA anno scolastico 2020/2021"

Pubblicato il: 8 Maggio 2020 Comunicato stampa

Anche quest’anno la Regione Toscana, precisamente lo scorso mese di aprile, ha destinato importanti risorse a favore delle famiglie socialmente o economicamente più fragili, con l’obiettivo di garantire a tutte le bambine, i bambini, le ragazze e i ragazzi il diritto allo studio, dalla scuola primaria alla scuola superiore. Gli incentivi economici, tradizionalmente definiti “Pacchetto scuola”, saranno, infatti, finalizzati, come di consueto, per sostenere le spese necessarie per la frequenza scolastica: acquisto di libri scolastici, materiale didattico, servizi scolastici. Il contributo può essere richiesto facendo richiesta nel comune di residenza degli studenti interessati e sarà poi erogato seguendo una graduatoria in base all’ISEE, come riportato di seguito.

Il contributo può essere richiesto anche per gli studenti che frequentano i percorsi di Istruzione e Formazione Professionali (IeFP), sia che i corsi siano seguiti presso Istituti di Scuola secondaria di secondo grado sia che si svolgano in agenzie formative accreditate.

Quest’anno abbiamo previsto, su indicazione della Regione, un tempo più lungo per la presentazione della domanda, per dare a quante più persone la possibilità di vedere l’avviso e poter consegnare la domanda in tempi utili, immaginando che in questo complesso periodo potesse essere cosa utile.

Le regole non sono cambiate rispetto allo scorso anno; ricordiamo i punti più importanti:

• l’importo standard corrisposto è pari a € 300,00 per ogni ordine di scuola.

• Si può fare domanda anche per gli studenti iscritti ai corsi di Istruzione e Formazione Professionali (IeFP).

• l’incentivo economico sarà attribuito secondo una graduatoria unica comunale costruita in ordine di ISEE (o ISEE minorenni nei casi previsti) crescente, fino e non oltre il valore massimo di euro 15.748,78 senza distinzione di ordine e grado di scuola.

La domanda d’ammissione al bando potrà essere presentata per gli studenti residenti nel Comune di Santa Croce sull’Arno a partire dall’11/05/2020 e fino alle ore 13:00 del 30/06/2020.

A causa della nuova organizzazione per l’emergenza covid-19 quest’anno il modulo si può compilare solo nella modalità on-line, direttamente sul sito del Comune di Santa Croce sull’Arno (http://www.comune.santacroce.pi.it/).

In casi assolutamente eccezionali, previo appuntamento telefonico al numero 0571/389975, sarà possibile recarsi presso l’Ufficio Servizi Educativi situato nella sede comunale Piano Terra - Piazza del Popolo n. 8 a Santa Croce sull’Arno (PI)- per consegnare la domanda di ammissione a mano.

E’ possibile chiedere ulteriori informazioni al Comune di Santa Croce sull’Arno - Ufficio Scuola rivolgendosi ai seguenti numeri telefonici: 0571/389929 oppure 0571/389975, o scrivendo agli indirizzi e-mail: f.pizzi@comune.santacroce.pi.it, a.donati@comune.santacroce.pi.it.