BANDO REGIONALE POR-FSE 2014-2020 PER IL SOSTEGNO AI SERVIZI PER LA PRIMA INFANZIA - ANNO EDUCATIVO 2020/2021

Pubblicato il: 1 Settembre 2020 News

La Regione Toscana, Settore educazione e istruzione, ha approvato l’Avviso pubblico finalizzato a promuovere e sostenere nel territorio regionale della Toscana, per l’anno educativo 2020/2021 (settembre 2020-giugno 2021), l’offerta di servizi educativi per la prima infanzia (3-36 mesi), di cui al D.P.G.R. 41/r 2013, anche in ottica di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro.

L’investimento sulla prima infanzia infatti rappresenta per la Regione Toscana un’area di attenzione particolarmente importante che, coerentemente con quanto sostenuto dalla Raccomandazione della Commissione Europea “Investire nell’ Infanzia per rompere il circolo vizioso dello svantaggio sociale” (2013/112/UE), si sviluppa con servizi di educazione ed accoglienza per l’infanzia di qualità e di tipo universalistico. Inoltre, trattandosi di un avviso che vede quali beneficiari ultimi i nuclei familiari con minori, intende da un lato assicurare migliori condizioni educative e di socializzazione dei bambini, dall’altro assicurare quelle condizioni necessarie a favorire la partecipazione dei membri responsabili di cura, ed in particolare delle donne, al mercato del lavoro, così come stabilito nella raccomandazione (2008/867/CE) della Commissione sull’inclusione attiva.

Il Comune di Santa Croce sull’Arno alla scadenza del 1 agosto 2020 ha presentato un progetto preliminare, con obiettivi e finalità generali coerenti con quelli del bando regionale ed ha ottenuto un contributo pari a circa Euro 52.606,13 attraverso il quale sarà possibile sostenere parte del costo del personale a cui è conferita, mediante appalto, la gestione della terza sezione, a tempo lungo, del Nido Comunale e del Centro bambini e genitori La Ghironda che svolge un importante ruolo integrativo dei servizi educativi del Comune di Santa Croce sull’Arno.

Il Comune così potrà, grazie alla Regione Toscana, Stato e Unione Europea, da un lato, continuare ad ampliare l’offerta del servizio, assicurando le migliori condizioni educative e di socializzazione dei bambini e dall’altro mantenere invariate le tariffe per la frequenza al Nido comunale, che non hanno subito nessun aumento dallo scorso anno.