“Chiunque smetta di imparare è vecchio” - Tornano i Corsi dell’Università dell’Età Libera a Santa Croce sull’Arno

Pubblicato il: 17 Settembre 2019 Comunicato stampa

Siamo arrivati alla 25esima edizione ed è tutto pronto per dare inizio ai corsi dell’Università dell’Età Libera. Il Comune di Santa Croce sull’Arno, sensibile alle richieste della cittadinanza, anche quest’anno ha deciso di programmare, una variegata offerta di corsi, con la convinzione che il ruolo dell’Amministrazione sia anche quello di andare incontro alle esigenze di crescita culturale dei propri cittadini, dando la possibilità a tutti di accedere a conoscenze altrimenti precluse e di continuare la propria formazione durante tutto l’arco della vita.

In collaborazione con Nkey, società di consulenza informatica e formazione, da lunedì 14 ottobre 2019, è programmato l’avvio di tre corsi di lingua inglese per altrettanti livelli e una serie di incontri di conversazione, tutti con insegnanti madrelingua.

I corsi avranno luogo presso la saletta “Vallini” della Biblioteca Comunale “Adrio Puccini” di Santa Croce sull’Arno e saranno tenuti da insegnanti esperti qualificati CELTA.

Tutti i corsi avranno una durata di 40 ore, suddivisa in 20 lezioni di 2 ore ciascuna, dalle 20.45 alle 22.45.

Ai partecipanti è richiesta una quota di iscrizione di € 100,00 e al termine dei corsi verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

I corsi previsti sono:

Start up corso base per chi si avvicina per la prima volta alla lingua inglese o ne ha solo una piccola infarinatura.

Speak up 1 per chi desidera approfondire le basi grammaticali già acquisite

Speak up 2 per chi desidera perfezionare le conoscenze linguistiche già acquisite e consolidare la propria capacità di conversazione.

E’ prevista inoltre la proposta Let’s Chat una serie di incontri dedicati a tutti coloro che hanno già una buona base di inglese e desiderano migliorare la lingua parlata. Questo percorso di sola conversazione prevede 15 incontri di due ore ciascuno, una vola alla settimana dalle 20.45 alle 22.45.

Accedendo al sito www.academynkey.it/test è possibile verificare il proprio livello di conoscenza della lingua inglese per iscriversi al corso più adatto.

Le iscrizioni inizieranno a partire da lunedì 23 settembre 2019 alle ore 9.00 presso la Biblioteca comunale A. Puccini di Santa Croce sull’Arno.

Come ogni anno fino a sabato 28 settembre i residenti nel Comune avranno la precedenza nell’iscrizione.

Sempre in Saletta Vallini, Mercoledì 9 ottobre alle ore 17.00 inizierà la seconda edizione del Corso di autobiografia tenuto anche quest’anno dalla dottoressa Grazia Chiarini referente della Libera Università di Anghiari, un corso che l’Amministrazione ripropone con interesse dopo la grande partecipazione registrata lo scorso anno.

Giovedì 24 ottobre alle ore 17.00 sarà la volta di Risparmio e dintorni: cultura ed educazione finanziaria, una serie di 6 incontri, tenuti da professionisti del settore economico-finanziario, che affronteranno alcune tematiche fondamentali relative all’educazione finanziaria e la gestione degli investimenti, poche regole di comportamento importanti però per rendere le persone più informate e quindi più consapevoli nel prendere decisioni e compiere meno errori possibili su un tema molto delicato che investe direttamente la qualità di vita delle persone.

Ai partecipanti a ciascuno di quest’ultimi corsi è richiesta una quota di iscrizione di € 10,00 e al termine dei corsi verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Maggiori informazioni e chiarimenti sui corsi programmati potranno essere richiesti alla Biblioteca Comunale Adrio Puccini

tel 0571.30642 – 0571.389850

biblioteca@comune.santacroce.pi.it

e per quanto riguarda i corsi di lingua inglese ad