Arrivato quest’anno alla decima edizione, si rinnova il ciclo di incontri musicali che si inseriscono nella programmazione di Villa Pacchiani: quest’anno il giardino della villa è lo scenario di tre appuntamenti musicali che si terranno nei giorni, 9, 16 e 23 luglio. a cielo Aperto è un’iniziativa del Comune di Santa Croce sull'Arno. Assessorato alle Politiche ed Istituzioni Culturali ed è una rassegna di musica eseguita con strumenti diversi e che spazia in un percorso ideale che va dalla musica barocca alle produzioni internazionali.
Si parte il 9 luglio con Nadir, il concerto di Note Noire, quartetto jazz contemporaneo e con la loro ricerca di linguaggi musicali moderni e cosmopoliti attraverso le caratteristiche di strumenti rappresentativi delle tradizioni europee come il violino (Ruben Chaviano), la fisarmonica (Roberto Beneventi), la chitarra (Tommaso Papini) e il contrabbasso (Mirco Capecchi). Swing manouche, valse parisienne atmosfere latine, e mediterranee si rincorrono in un concerto pieno di energia.
Il 16 luglio è la volta di Agostino Mattioni (viola) e Ottaviano Tenerani (clavicembalo) per ‘Bratsche im Barock’ la viola da braccio nel barocco tedesco, il repertorio per viola in Germania a cavallo tra XVII e XVIII secolo attraverso le sonate dei più importanti compositori del periodo barocco: Georg Philipp Telemann, Georg Friedrich Handel Johann Sebastian Bach con una finestra sul pre-classicismo del poco più recente Johann Gottlieb Graun.
Il terzo appuntamento, del 23 luglio, vede l'esecuzione dei duetti e delle arie più importanti tratti dalle opere Traviata e Rigoletto, interpretati dal soprano Paola Cigna e il baritono Romano Martinuzzi accompagnati al pianoforte da David Boldrini. I brani verranno introdotti da una spiegazione che fungerà da filo conduttore narratore delle trame dei due melodrammi. Il Concerto lirico è proposto da Italian Opera Florence.
Tutti i concerti sono ad ingresso gratuito con inizio alle 21.15.
in caso di pioggia i concerti potranno essere riprogrammati
VILLA PACCHIANI
via Provinciale Francesca Sud, 67, Santa Croce sull'Arno (PI)
info: Comune di Santa Croce sull’Arno info: tel 0571 30642; 0571 389853
e-mail: biblioteca@comune.santacroce.pi.it
Il programma:
9 luglio
Nadir
Note Noire Quartet:
Ruben Chaviano – violino
Roberto Beneventi – fisarmonica
Tommaso Papini – chitarra
Mirco Capecchi – contrabbasso
musiche: Roberto Beneventi, Ruben Chaviano, Tommaso Papini, Ottorino Respighi
16 luglio
‘Bratsche im Barock’ la viola da braccio nel barocco tedesco
Agostino Mattioni – viola
Ottaviano Tenerani – clavicembalo
musiche: Georg Philipp Telemann, Georg Friedrich Handel, Johann Sebastian Bach, Johann Gottlieb Graun
23 luglio
Concerto lirico
Italian Opera Florence:
Paola Cigna – soprano
Romano Martinuzzi – baritono
David Boldrini – pianoforte
Selezione dalle opere “La Traviata” e “Rigoletto” di G. Verdi
I protagonisti del primo appuntamento musicale
Attivi sulla scena dal 2011, i Note Noire sono stati invitati ad esibirsi all'interno di programmazioni prestigiose quali Royal Albert Hall (UK), Rhino Jazz Festival (FR), LongLake Festival (CH), Piacenza Jazz Fest (IT), Pisa Jazz (IT), Milano Django Festival (IT), Barga Jazz Festival (IT).
Santa Croce sull’Arno, 7 Luglio 2020
Fonte: Ufficio Comunicazione Comune di Santa Croce sull'Arno