A partire da domani, giovedi 1 aprile, sarà completato il passaggio di competenza a Geofor dei più importanti servizi di igiene urbana finora svolti dal Comune di Santa Croce sull'Arno. Lo spazzamento stradale meccanizzato, la raccolta del vetro, degli ingombranti, degli sfalci e potature e la gestione dei centri di raccolta e in generale tutti I servizi di gestione dei rifiuti, sono quindi, da ora in poi, affidati direttamente all'azienda Geofor e non più gestiti dal nostro Comune.
"Questo è un cambiamento che uniforma i servizi erogati in tutti i comuni dell'ATO Toscana Costa. Si tratta di quattro province e cento comuni: un bacino di oltre un milione di persone che costituirà la base idonea per una corretta e nel tempo anche economicamente vantaggiosa gestione del ciclo completo dei rifiuti urbani", dichiara la sindaca Giulia Deidda. "È stato un percorso lungo e complesso, che ha visto gli ultimi passaggi formali completati nel periodo dell'emergenza dovuta alla pandemia.
Sarà necessario quindi un periodo di rodaggio prima di arrivare a pieno regime.
“Il Comune potrà essere sempre un punto di riferimento per le segnalazioni e I disservizi e per trovare le informazioni utili che continueranno ad essere disponibili sul sito e con comunicazioni alla cittadinanza tramite il servizio whatsapp. Ma il comune non sarà più gestore di queste attività” – conclude il Vicesindaco, Assessore all’Ambiente Marco Baldacci.
I cittadini potranno da subito apprezzare la prima novità proposta dalla nuova gestione: la app RCiclo, attraverso la quale si possono fare le prenotazioni dei ritiri gratuiti di sfalci e potature e dei rifiuti ingombranti e le segnalazioni per esempio del mancato ritiro.
Si ricorda che per la prenotazione dei servizi e le segnalazioni il numero è 800-959095, da cellulare (a pagamento) 0587261880
Si ricorda gli orari di apertura del Centro di Raccolta: lunedì 7.30 – 12.45; martedì 13 – 18.15; mercoledì 7.30 – 12.45; giovedì 13.00 – 18.15; venerdì 7.30 – 12.45; sabato 7.30- 12.45.
Santa Croce sull’Arno, 31 marzo 2021
Fonte: Ufficio Comunicazione Comune di Santa Croce sull'Arno