Comune e Lupi Pallavolo uniti in sostegno di Emergency

Pubblicato il: 27 Febbraio 2019 Comunicato stampa

L’Amministrazione Comunale di Santa Croce sull’Arno in collaborazione con la società sportiva di pallavolo Lupi Santa Croce ssd ed Emergency di Pisa, ha programmato tre eventi sul territorio per far conoscere e sostenere l’importante attività svolta da Emergency in Italia e nel mondo.

Emergency è un'associazione italiana indipendente e neutrale, nata nel 1994 per offrire cure medico-chirurgiche gratuite e di elevata qualità a chiunque ne abbia bisogno: alle vittime delle guerre, delle mine antiuomo e della povertà. Dalla sua nascita ha curato più di sei milioni e mezzo di persone, con progetti in vari paesi del mondo tra cui Afghanistan, Iraq, Sudan, Repubblica Centrafricana, Sierra Leone, Uganda e negli ultimi anni anche in Italia.

Per far conoscere i progetti umanitari in cui l’Associazione è impegnata, presso il Municipio e la Biblioteca Comunale “Adrio Puccini”, è stata allestita una mostra fotografica diffusa, con immagini che ben focalizzano le attività svolte e il contesto in cui personale medico e paramedico opera ogni giorno.

La mostra resterà visibile fino a giovedì 21 marzo in orario di apertura dei servizi.

Venerdì 1 marzo 2019 alle ore 21:15, presso il Teatro Comunale “G. Verdi”, è in programma lo spettacolo “StupidoRisiko una geografia di guerra” che, in forma semplice e chiara si propone di raccontare, con gli occhi delle vittime, alcuni aspetti ed avvenimenti delle guerre: i feriti, le mutilazioni, l’elevato numero di morti, ed evidenziarne soprattutto la loro stupidità. Lo spettacolo è ad ingresso libero , ma sarà possibile lasciare un’offerta per l’Associazione.

Domenica 3 marzo, infine, in occasione della partita di pallavolo di serie A2, che si terrà alle ore 17:00 presso il Palazzetto dello Sport “Palaparenti”, che vedrà la Kemas Lamipel Lupi Santa Croce fronteggiare la Centrale del latte Sferc Brescia, sarà presente una postazione di Emergency presso la quale i volontari presenti daranno tutte le informazioni sul lavoro dell’organizzazione umanitaria e sarà possibile sottoscrivere una donazione e dare il proprio contributo all’associazione.

Con questi tre eventi l’Amministrazione Comunale e la società di pallavolo Lupi Santa Croce ssd hanno costruito un percorso che mette insieme sport e cultura con l’obiettivo di diffondere sempre più la conoscenza di Emergency e del suo operato, che da sempre si basa sull’attenzione ai temi della solidarietà e del rispetto dei diritti umani, e per sensibilizzare la cittadinanza sulle conseguenze terribili che le guerre generano. Invitiamo, quindi, la cittadinanza alla partecipazione, perché anche un evento sportivo o uno spettacolo culturale possano diventare veicoli di più alti valori universali.

Santa Croce sull’Arno, 26 febbraio 2019