Inaugurazione mostra "Aree di crisi" di Alfredo Bosco

Villa Pacchiani - Centro Espositivo

piazza Pier Paolo Pasolini Santa Croce Sull’Arno

16 ottobre – 28 novembre 2021

Sabato 16 ottobre 2021 alle ore 17.00 presso il Centro Espositivo Villa Pacchiani di Santa Croce sull’Arno si inaugura la mostra di Alfredo Bosco Aree di crisi, un’iniziativa del Comune di Santa Croce sull'Arno a cura di Ilaria Mariotti.

Se dal febbraio 2020 la pandemia da Covid-19 è stata la fonte di preoccupazione principale che ha devastato le nostre vite e impegnato i nostri pensieri il numero delle vittime, la crisi economica e sociale sono andate a sommarsi, in alcuni paesi, a realtà già profondamente provate da guerre, violenze, disastri ambientali.

La mostra Aree di crisi documenta alcune delle situazioni più calde che, a livello globale, rendono la vita delle persone estremamente difficile, dove la vita è messa quotidianamente a rischio e la libertà individuale costantemente e drammaticamente limitata.

Alfredo Bosco è un fotografo freelance ed è contributor dell’agenzia Luz di Milano. I principali temi d’indagine della sua ricerca fotografica in qualità di autore di fotoreportage sono problematiche sociali e crisi geopolitiche che lo portano a lavorare nelle zone più conflittuali e tormentate del mondo.

Per Aree di crisi l’autore mette a fuoco i conflitti e le devastazioni di tre aree geografiche: Haiti, il terremoto del 2010 che hanno fatto registrare oltre 200mila vittime, coinvolto oltre 3 milioni di persone e l’epidemia di colera immediatamente successiva; il Donbass, nell’est dell’Ucraina, e la guerra civile (un progetto a lungo termine questo, che Bosco porta avanti dal 2014); lo stato messicano del Guerrero martoriato dalla guerra e dalla droga.

Di Haiti le immagini mostrano la devastazione delle strade della capitale Port au Prince, le violenze e le ruberie, le scorribande di gang locali, le rapine, la prostituzione nei campi profughi.

La guerra civile che lacera dal 2014 la regione del Donbass nell’Ucraina Orientale ha profondamente modificato la vita delle persone che hanno trovato rifugio in dormitori e bunker di epoca sovietica e che spesso vivono in appartamenti condivisi da più nuclei familiari. Nelle miniere illegali in rovina di Torez, migliaia di minatori di carbone rischiano la vita ogni giorno per salari con i quali a malapena provvedono alle loro famiglie.

Lo stato messicano di Guerrero che ha la più alta concentrazione di campi seminati di papavero da oppio del Messico è ostaggio di numerosi gruppi armati che si contendono il controllo della produzione e del traffico della droga.

Gli abitanti, sfiniti dalla mancanza di sicurezza, hanno spesso abbandonato le loro case: i pueblos fantasmas sono villaggi abbandonati o dove gli abitanti sono misteriosamente svaniti nel nulla.

Non è raro che I gruppi di autodifesa, costituiti da civili armati, ingaggino anche bambini che talvolta si uniscono alla polizia comunitaria, addestrati come adulti.

Le fotografie di Bosco si susseguono a raccontare storie di popoli e di persone, alternando intensi ritratti a campi più larghi e d’insieme, fotografie più statiche ad attimi colti nella loro dinamicità e drammaticità insieme.

L’iniziativa è realizzata con la collaborazione di Crédit Agricole Italia.

Alfredo Bosco è nato a San Miniato (PI) nel 1987. Dopo aver vissuto a Santa Croce sull’Arno si trasferisce a Milano nel 2006.

Diventa un fotografo freelance ed è contributor dell’agenzia Luz di Milano. Problematiche sociali e crisi geopolitiche sono i temi principali del suo lavoro.

Nel 2010 ha coperto il terremoto di Haiti e l’epidemia di colera con l’ONG italiana Francesca Rava-NPH. Nel 2015 ha raccontato il crimine e la vita quotidiana a Caracas. Nel 2016 ha fotografato il racket dell'eroina in Kirghizistan e nel 2017 le manifestazioni Nuit Debout e Justice for Theo a Parigi. Dal 2011 al 2014 è stato un collaboratore dell’agenzia SGP di Milano, lavorando per clienti commerciali e importanti firme di moda. Dal 2014 lavora su un progetto a lungo termine sulla guerra civile in Donbass, nell’est dell’Ucraina. Sta inoltre portando avanti un progetto a lungo termine sulla guerra alla droga nello stato messicano di Guerrero.

Ha ricevuto vari premi, tra cui il Fnac TPW Mention per il suo reportage sulla gioventù locale di Tashkent sotto la dittatura di Karimov nel 2011, il Premio speciale per la fotografia umanitaria del Comitato Internazionale della Croce Rossa (ICRC) concorso Andrei Stenin Contest nel 2019, il Visa d'Or Humanitarian Award del Comitato della Croce Rossa (ICRC) ed ha esposto il suo lavoro al Festival Visa Pour l'Image, a Perpignan, nel 2020. È stato selezionato alla 25° Joop Swart Masterclass del World Press Photo.

Scheda tecnica:

Titolo dell’iniziativa: Alfredo Bosco, Aree di crisi

a cura di: Ilaria Mariotti

promotori: Comune di Santa Croce sull'Arno. Assessorato alle Politiche ed Istituzioni Culturali in collaborazione con Crédit Agricole Italia. Il Comune di Santa Croce sull’Arno aderisce alla rete Terre di Pisa.

inaugurazione: sabato 16 ottobre 2021 ore 17.00.

Per accedere alla mostra è necessario presentare la Certificazione verde Covid-19 (Green Pass) e un documento d’identità in corso di validità

sede Centro Attività Espressive Villa Pacchiani, Piazza Pier Paolo Pasolini, Santa Croce sull'Arno

orari di apertura: 16 ottobre – 28 novembre 2021 dal venerdì alla domenica ore 16.00 – 19.00.

info: Info: Biblioteca Adrio Puccini 0571 30642 - 0571 389850 - 0571 389853

email: s.bucci@comune.santacroce.pi.it