Sono iniziati in questi giorni i lavori di realizzazione di un cospicuo pacchetto di segnaletica sulle strade di Santa Croce sull’Arno. Si tratta di un intervento del valore complessivo di 48.000 euro derivanti da proventi da contravvenzioni che, significativamente, sono stati reinvestiti per migliorare la sicurezza delle nostre strade. I lavori interesseranno sia la segnaletica orizzontale che quella verticale.
Per quanto riguarda la cartellonistica il progetto prevede il rifacimento pressoché integrale della segnaletica verticale degli incroci della via Nuova Francesca; la Nuova Francesca costituisce un asse viario di importanza strategica sia per l’accesso al nostro comune sia per la connessione della zona produttiva con le autostrade. Abbiamo ritenuto, quindi, importante e necessario dotare questa strada di una segnaletica più funzionale.
Per quanto riguarda la segnaletica orizzontale saranno ridisegnate le strisce su alcune strade dove la segnaletica risulta maggiormente compromessa; l’intervento, infine, prevede un budget di 10.000 euro destinato al rifacimento degli attraversamenti pedonali delle strade maggiormente utilizzate a garanzia della sicurezza dei pedoni.
Oltre a questo progetto gli uffici stanno perfezionando le procedure di gara per un ulteriore pacchetto di segnaletica del valore di 15.000 euro che, una volta individuata la ditta affidataria, potrà essere messo a punto. I due progetti vanno a sommarsi a lavori già realizzati nei mesi scorsi e vanno a definire per l’anno 2018 un investimento complessivo di 72.000 euro sulla segnaletica verticale ed orizzontale del nostro territorio.
La cura e la manutenzione della segnaletica delle strade è un aspetto fondamentale per garantire la sicurezza di tutti gli utenti delle strade, a Santa Croce sull’Arno forse più che in altri comuni data la grande affluenza di traffico veicolare che il nostro tessuto produttivo porta, per questo, insieme alle opere di asfaltatura, questa Amministrazione ha dimostrato un impegno costante.
Santa Croce sull’Arno, 11 dicembre 2018
Fonte: Ufficio Comunicazione Comune di Santa Croce sull'Arno