Nuovo sito istituzionale

Pubblicato il: 20 Novembre 2018 Comunicato stampa

Un sito più accessibile per gli utenti, facile e intuitivo per rispondere velocemente alle necessità dei cittadini e di chi abitualmente visita il portale e allo stesso tempo uno strumento funzionale e di facile gestione per gli uffici.

Sono state queste le linee guida per il restyling del sito istituzionale del Comune di Santa Croce sull’Arno presentato giovedì 15 novembre dal Sindaco Giulia Deidda e dalla Vicesindaco Elisa Bertelli, alla presenza degli Assessori Piero conservi e Marco Baldacci, realizzato dalla ditta Data Pos srl e che ha visto l’interessamento di tutti gli uffici coordinati dalla segreteria del Sindaco e dal CED, per la parte tecnico-informatica.

La vecchia versione del sito, costruita con una tecnologia ormai superata, era divenuta di difficile gestione e aggiornamento, e vi erano inoltre problemi relativi allo spazio memoria.

Il nuovo sito, totalmente rinnovato nella grafica, omogenea per tutti i settori per facilitare la consultazione, ha una home page intuitiva con i contenuti principali suddivisi in 3 blocchi: la struttura comunale, le news e i contenuti di maggiore utilità.

Le novità. Con il nuovo portale si attiva uno strumento fino ad oggi non presente: attraverso un form compilabile online, sarà possibile inviare direttamente al Comune segnalazioni riguardanti la manutenzione delle strade, l’illuminazione pubblica, l’igiene urbana (ad esempio rifiuti abbandonati), il verde pubblico, la pubblica fognatura o quanto il cittadino ritiene necessario segnalare all’Ente. Contestualmente alla pubblicazione del nuovo sito l’Amministrazione Comunale ha deciso di attivare il servizio di informazione tramite Whatsapp - 335 7833404 -per poter inviare notizie relative alle allerte meteo, gli stati di emergenza, le modifiche alla viabilità, anche in occasione di iniziative ed eventi, l’interruzione delle forniture di acqua, gas, luce, le farmacie di turno e le iniziative ed eventi.

Un altro elemento fondamentale per l’Amministrazione è stato quello di creare un contenitore semplice e funzionale dove gli utenti potessero trovare in autonomia quello di cui hanno bisogno come la modulistica, le informazioni relative ai pagamenti e alle autocertificazioni online.

Il sito è in completa e diretta gestione dell’Amministrazione Comunale di Santa Croce sull’Arno e viene continuamente aggiornato dagli uffici per rispondere alle esigenze degli utenti, risponde inoltre alle linee guida di design e usabilità fornite da Agid (Agenzia per l’Italia Digitale) ed è compatibile con smartphone e tablet.

Uno strumento importante che avvicina ancora di più il Comune alla vita delle persone.

Santa Croce sull’Arno, 15 novembre 2018