Santa Croce sull'Arno: chiusura di parchi e giardini pubblici, Polizia Municipale impiegata esclusivamente nei controlli anticovid. La sindaca Deidda: "Le scuole restano aperte, ma sono necessarie altre chiusure e controlli"

Pubblicato il: 6 Marzo 2021 Comunicato stampa

Dopo la riunione terminata nella tarda serata di venerdì 5 marzo 2021 in cui il Presidente della Regione Toscana Giani, insieme alle sindache e ai sindaci dei Comuni del Valdarno Inferiore e dell'Empolese Valdelsa, ha stabilito che si sarebbero chiuse le scuole soltanto nel comune di Certaldo e che i territori in oggetto sarebber rimasti in zona arancione, nella mattina di sabato 6 marzo 2021 è stata convocata dalla sindaca di Santa Croce sull'Arno Giulia Deidda una riunione operativa con dirigenti e responsabili del Comune, per stabilire quali fossero le misure necessarie da prendere per prevenire nuovi contagi da Covid-19.
"Le scuole restano aperte, e sono stati i numeri a suggerirci di andare per questa strada: abbiamo visto che sul totale di 131 contagiati il numero delle bambine e dei bambini in età scolare è 11. Sono in tutto 9 i nuclei familiari coinvolti.
Ma gli altri numeri, quelli relativi ai contagi in generale, destano preoccupazione. Per questo prendiamo alcune precauzioni necessarie", spiega la sindaca Deidda.
Nel dettaglio: verranno chiusi i parchi e i giardini pubblici e verranno fettucciati giochi e attrezzature affinché diminuisca la frequentazione di tali spazi. Inoltre, la Polizia Municipale verrà impiegata esclusivamente nei controlli anticovid, attraverso un monitoraggio delle quarantene, per accertarsi che vengano correttamente rispettate, e attraverso una sorveglianza stretta nelle piazze e nei luoghi dove possono crearsi assembramenti.
La sindaca Deidda aggiunge: "Suggerisco vivamente di evitare visite a casa di amici e parenti, giratine, capannelli, incontri non necessari. Per chi ha voglia di scherzare e minimizzare, saremo pronti a fare verbali e multe. È troppo importante la salute di tutte e tutti, non ce la possiamo giocare per qualcuno che agisce con superficialità e irresponsabilità".

Santa Croce sull’Arno, 6 Marzo 2021