A Santa Croce sull’Arno nuova illuminazione pubblica “green” per risparmiare il 75% di energia

Pubblicato il: 4 Novembre 2021 Comunicato stampa
In corso di affidamento il contratto tra il Comune di Santa Croce sull’Arno e Hera Luce per la gestione e riqualificazione dell’illuminazione pubblica. Prevista la sostituzione di circa duemilanovecento punti luce con nuovi apparecchi a LED e l’installazione di sistemi di telecontrollo che porteranno a un risparmio energetico pari a 589 tonnellate di Co2 emesse nell’atmosfera all’anno.
 
In arrivo a Santa Croce sull’Arno un’illuminazione pubblica nuova, efficiente e sostenibile.
Il Comune di Santa Croce sull’Arno ha completato l’iter necessario per i lavori di rinnovamento dell’illuminazione pubblica di strade e piazze. E’ infatti in corso l’adesione all’Accordo Quadro con Hera Luce per la gestione e la riqualificazione degli impianti tramite la convenzione disposta da Consip (società partecipata al 100% dal Ministero dell’Economia e delle Finanze) – Servizio luce 4, valido per tutta la Toscana e l’Umbria. Un completo restyling che coinvolgerà tutto il sistema di illuminazione pubblica del territorio comunale. Il contratto avrà durata complessiva di anni 9 e comprende, oltre ai lavori di efficientamento della rete pubblica che verranno eseguiti entro il primo anno, la presa in carico da parte del gestore, dei contratti di fornitura di energia elettrica, nella quantità e con le caratteristiche stabilite nella gara Consip. In particolare i lavori di efficientamento prevedono la riqualificazione di circa 2.900 corpi illuminanti con tecnologia a LED, che garantiranno un risparmio energetico pari al 75% ovvero circa un milione e 400mila Kwh all’anno: un risparmio pari a 589 tonnellate di Co2 emesse nell’atmosfera. Si tratta del consumo energetico di circa 540 appartamenti. L’energia elettrica fornita, inoltre, sarà certificata verde al 100%.
Oltre alla sostituzione dei punti luce esistenti si procederà con l’istallazione di circa 30 nuovi corpi illuminanti e con la riqualificazione e sostituzione di oltre 160 pali di sostegno e 36 quadri; saranno istallati inoltre 75 sistemi di telecontrollo per una gestione più efficiente dell’illuminazione.
 
I vantaggi della nuova illuminazione
I corpi illuminanti esistenti saranno ottimizzati con tecnologia led di ultima generazione, opportunamente dimensionati per soddisfare le diverse esigenze illuminotecniche imposte dalle normative vigenti. Saranno inoltre installati 75 sistemi di telecontrollo da quadro per permettere la gestione remotizzata degli impianti e saranno sostituiti e riqualificati oltre 160 pali di sostegno dei corpi illuminanti.
La riqualificazione permetterà ogni anno di risparmiare il 75% di energia. Le nuove luci non sono positive solo per l’ambiente, ma anche per la sicurezza: la diminuzione delle emissioni non preclude l’efficienza luminosa degli impianti, anzi, la migliora nettamente. La tecnologia Led ed i proiettori che verranno impiegati permetteranno un miglioramento dell’illuminazione stradale sia in termini di uniformità che di comfort visivo, incrementando la percezione dei colori: queste caratteristiche contribuiranno a garantire maggior sicurezza ed un corretto livello d’illuminamento. Inoltre saranno eliminati tutti i lampioni che producono inquinamento luminoso, ovvero che rivolgono la luce anche verso la volta celeste, e saranno sostituiti con nuovi elementi più efficienti ed a norma di legge.
Servizio Consip: un’opportunità per i Comuni di Umbria e Toscana
 
La convenzione Consip Servizio Luce 4 è riferita alla gestione e manutenzione degli impianti di pubblica illuminazione dei comuni toscani ed umbri. Il servizio include le seguenti attività: fornitura di energia elettrica, gestione e conduzione degli impianti, manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti, interventi di riqualificazione energetica, innovazione tecnologica e adeguamento normativo. Si tratta di un’opportunità per i Comuni che possono convenzionarsi accedendo alla piattaforma AcquistiinRetePA messa a disposizione da Consip.
 
Hera Luce
Hera Luce è la società di illuminazione pubblica del Gruppo Hera. Gestisce gli impianti di illuminazione di oltre 180 comuni in 11 regioni italiane, per un totale di circa 530 mila punti luce: una dimensione che la colloca ai primi posti fra gli operatori nazionali del settore. Hera Luce si occupa dei servizi di city lightning attraverso soluzioni improntate alla più alta efficienza energetica e alla recuperabilità di tutti i componenti del sistema di illuminazione pubblica.
La durata del contratto è stabilita in 9 anni. I cittadini in questo periodo potranno effettuare segnalazioni di malfunzionamenti o guasti agli impianti di illuminazione pubblica direttamente ad Hera Luce: è previsto uno specifico contact center, dotato di numero verde e mail dedicata.
 
Sindaco Giulia Deidda:
Si tratta di un passaggio fondamentale per la realizzazione di uno dei più importanti punti del nostro programma elettorale. Un tema che ci sta particolarmente a cuore da molti anni e che finalmente può essere portato rapidamente a compimento. L’attuale impianto di illuminazione del nostro comune è molto vetusto, sovente soggetto a guasti e malfunzionamenti, che hanno creato criticità e scontento tra i nostri cittadini, oltre a notevoli costi per gli interventi di manutenzione.
Si tratta di un investimento molto importante a livello ambientale e per il miglioramento della qualità della illuminazione stradale. L’investimento complessivo è di circa 1,5 milioni di euro, a carico di Hera, ma comporterà per l’Amministrazione un canone complessivo di spesa per i primi anni di contratto maggiore di circa cento mila euro all’anno, rispetto ai valori usuali, mentre per gli anni successivi avremo notevoli risparmi.”
 
Assessore all’Ambiente Marco Baldacci:
Finalmente arriva a compimento uno dei progetti più importanti del nostro mandato: l’efficientamento della pubblica illuminazione costituisce infatti un punto fondamentale per la riduzione delle emissioni di anidride carbonica, tema questo dibattuto a livello internazionale proprio in questi giorni, ed un contributo rilevante al raggiungimento degli obiettivi per il 2030 dell’agenda sostenibile delle Nazioni Unite, in piena armonia con le politiche europee del Green Deal. La scelta della Amministrazione è sempre stata quella di fare l’intervento di riqualificazione della pubblica illuminazione con un unico progetto per tutto il territorio comunale, e di non fare procedure che comportassero gare molto complesse, con i relativi rischi di opposizioni e ricorsi, e quindi tempi indefiniti. L’adesione all’Accordo Quadro con Hera Luce ci consente di inserirsi in una gara già svolta e regolarmente conclusa. Abbiamo atteso a lungo l’esito di questa gara (che ha avuto inizio nel 2016) ma adesso possiamo essere certi di non avere ulteriori lungaggini burocratiche e di poter iniziare i lavori subito, in modo da avere tutto l’impianto di pubblica illuminazione nuovo tra un anno circa.”
  • News

© 2015 Comune di Santa Croce Sull'Arno - Centralino: 0571 38991 | Fax: 0571 30898 | Email: comune.santacroce@postacert.toscana.it