Toscana in zona gialla fino al 24 gennaio 2021

Pubblicato il: 15 Gennaio 2021 News

[DL n. 2/2021 e DPCM 14 gennaio 2021] Di seguito le maggiori informazioni utili rispetto al nuovo Dpcm che entra in vigore sabato 16 gennaio 2021 ed è valido fino a venerdì 5 marzo.

SPOSTAMENTI
Sono vietati gli spostamenti fuori regione dal 16 gennaio al 15 febbraio 2021.
Dalle 22.00 alle 5.00 del giorno successivo non ci si deve spostare se non per motivi di lavoro, salute e necessità.
Nel resto della giornata è fortemente raccomandato non spostarsi salvo che per motivi di lavoro, studio, salute e situazioni di necessità.
In ambito regionale è consentito lo spostamento una sola volta al giorno, tra le 5.00 e le 22.00, verso una sola abitazione privata, nei limiti di due persone ulteriori rispetto a quelle già conviventi oltre ai minori di 14 anni.
È comunque consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione.

SPORT
È consentito svolgere attività sportiva o motoria all’aperto, anche presso aree attrezzate e parchi pubblici, mantenendo la distanza di sicurezza interpersonale di almeno due metri per l’attività sportiva e un metro per ogni altra attività.
Restano sospese le attività di palestre, piscine, centri termali e centri benessere.
Sono consentite le attività sportive di base e motoria svolte all’aperto presso centri e circoli sportivi pubblici e privati.
Gli impianti sciistici saranno riaperti a partire dal 15 febbraio dietro adozione di specifiche linee guida sulla sicurezza.

SALE GIOCHI E SALE SCOMMESSE
Restano sospeso le attività di sale giochi, sale scommesse, bingo e casinò.

TEATRI E CINEMA
Restano sospesi gli spettacoli aperti al pubblico in sale teatrali e cinematografiche, anche in spazi all’aperto.

MUSEI, MOSTRE E ALTRI LUOGHI DELLA CULTURA
Aperti al pubblico dal lunedì al venerdì.

SCUOLA
A partire dal 18 gennaio tornano a scuola in presenza anche gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, nella misura del 50%, fino a un massimo del 75%.

CONCORSI
Restano sospese le prove concorsuali pubbliche e private ad esclusione dei casi in cui la valutazione sia effettuata in via telematica. Dal 15 febbraio sono consentite le prove selettive dei concorsi delle pubbliche amministrazioni con una partecipazione massima di 30 candidati per ogni sessione.

ESERCIZI COMMERCIALI E SERVIZI ALLA PERSONA
Sono aperti gli esercizi commerciali di ogni genere e le attività di servizi alla persona.
Restano chiusi nei giorni festivi e prefestivi i centri commerciali ad eccezione dei beni di prima necessità, farmacie, parafarmacie, tabacchi ed edicole.

RISTORAZIONE
Le attività di ristorazione (fra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie) sono consentite dalle 5.00 alle 18.00
Il consumo al tavolo è consentito fino a un massimo di quattro persone per tavolo a meno che non siano tutti conviventi.
Dopo le 18.00 è vietato il consumo di cibi e bevande nei luoghi pubblici e aperti al pubblico.
Resta sempre consentita la consegna a domicilio, nonché fino alle ore 22.00 la ristorazione con asporto, con divieto di consumazione sul posto o nelle adiacenze.
Per bar, pub, birrerie, caffetterie, enoteche e attività di commercio al dettaglio di bevande l’asporto è consentito esclusivamente fino alle ore 18.00.