Servizi collettivi alla persona

Iniziative e Concorsi

Concorso "Il Piatto della Mamma"

Il premio “Il Piatto della Mamma” sostenuto dall’Amministrazione Comunale attraverso la cucina scolastica Comunale, giunto ormai alla 12° edizione, consiste in un vero e proprio concorso che coinvolge le famiglie del territorio.

Le mamme presentano ogni anno delle loro ricette che vengono poi votate da una giuria di bambini e la ricetta vincitrice viene inserita di anno in anno nel menù scolastico.

L’idea progettuale nasce 12 anni fa all’interno della Commissione mensa, organismo istituito dall’Amministrazione Comunale al fine di promuovere la partecipazione al servizio da parte delle famiglie.

Fanno parte della Commissione Mensa oltre ai rappresentanti dei genitori, i medici pediatri del territorio, l’Asl 11 e gli insegnanti rappresentati di tutti i plessi scolastici oltre allo staff dell’U.O. Servizi Educativi.

L’evento finale si svolge ogni anno nel mese di Maggio.

Il Concorso ha ricevuto importanti riconoscimenti nazionale tra cui l’Oscar della Salute a Milano nel 2012, la presentazione da parte della Regione Toscana a Expo 2015 e il logo Unicef per Expo 2015.

L’iniziativa si inserisce nel quadro progettuale più ampio dell’educazione alimentare.

Sofia Capuano

E-mail: s.capuano@comune.santacroce.pi.it