Gestione del Territorio e Patrimonio

Tutela dell'ambiente/Igiene urbana

Responsabile: Enrico Mori

Servizio di raccolta "PORTA A PORTA" e Centro di Raccolta

Da qualche anno è stato attivato sul territorio comunale il servizio di raccolta dei rifiuti con il metodo "porta a porta" e i risultati sono molto positivi. Insieme abbiamo contribuito a migliorare il nostro paese che oggi è sicuramente più pulito ma soprattutto abbiamo contribuito a migliorare il nostro ambiente.

Possiamo dire con forza che la raccolta dei rifiuti "porta a porta" ha prodotto un cambiamento radicale per la comunità santacrocese: tutti ci stiamo impegnando attivamente in quello che consideriamo un importante dovere civico che è la salvaguardia dell'ambiente ed una gestione corretta e migliore dei rifiuti.

L'obiettivo di legge del 65% di raccolta differenziata previsto a partire dal 2012 è stato ampiamente raggiunto grazie alla collaborazione di tutti.

Si ricordano qui alcune regole utili per il buon proseguimento del servizio:

1. Per la raccolta differenziata utilizzare gli appositi sacchi/mastelli consegnati all'attivazione del servizio.

2. Collocare su suolo pubblico soltanto i contenitori e/o sacchi consegnati, utilizzare altri tipi di raccoglitori solo in caso di stretta necessità.

3. Rispettare gli orari di esposizione dei rifiuti previsti (entro le ore 6 del mattino e non prima delle ore 22 del giorno precedente).

4. Nelle campane verdi stradali conferire esclusivamente rifiuti in vetro (bottiglie e contenitori vari in vetro).

5. Gli sfalci e potature devono essere separati dall'organico e devono essere smaltiti tramite apposito servizio a chiamata gratuito o mediante conferimento al centro di raccolta.

PER IL RITIRO A DOMICILIO DI SFALCI E POTATURE CHIAMARE IL NUMERO 0571 628251 ATTIVO DAL LUNEDI AL VENERDI DALLE ORE 8,30 – 13,00.


 

IL CENTRO DI RACCOLTA

Il Comune di Santa Croce sull'Arno è dotato anche di un centro di raccolta comunale dei rifiuti urbani e assimilati posto in via Marco Polo.

Il centro di raccolta è realizzato con l'obiettivo di incentivare e favorire la raccolta differenziata, e costituisce un importante intervento di protezione dell'ambiente.

I destinatari di questo nuovo servizio sono tutti i cittadini residenti a Santa Croce sull'Arno (o non residenti ma titolari di abitazioni sul territorio comunale), e le utenze non domestiche che hanno sede nel Comune.

Per le famiglie l'accesso al centro di raccolta è consentito mediante presentazione della tessera sanitaria oppure del codice fiscale (le utenze non domestiche invece dovranno dichiarare partita IVA o codice fiscale ed esibire la bolletta TARI più recente).

Potranno essere conferiti al centro di raccolta i rifiuti urbani non ritirati con il servizio di raccolta "porta a porta", quali ad esempio gli ingombranti, sfalci e potature, rifiuti elettrici ed elettronici, ecc. (per le utenze non domestiche il conferimento sarà limitato alle sole tipologie di rifiuti assimilati ai rifiuti urbani).

 

SISTEMA DI SCONTISTICA

Al fine di favorire l'utilizzo del centro di raccolta, nel caso di conferimento dei rifiuti da parte delle utenze domestiche, l'Amministrazione Comunale ha previsto di introdurre un sistema premiale di scontistica sulla TARI: alle famiglie che conferiranno in proprio i rifiuti al centro di raccolta verrà applicato uno sconto sulla TARI determinato dalla tipologia e dalla quantità del rifiuto.

Tutte le modalità di funzionamento e di gestione del centro di raccolta sono specificate nell'apposito Regolamento per la gestione del centro di raccolta comunale dei rifiuti urbani e assimilati sito in via M. Polo approvato con delibera del Consiglio Comunale n. 78/2012.


Dove

Centro di Raccolta

via Marco Polo

56029 Santa Croce sull'Arno

Tel. 0571 360350


Per informazioni e appuntamenti

Orario di apertura del centro di raccolta:

lunedì 7,30 – 12,45

martedì 13 – 18,15

mercoledì 7,30 – 12,45

giovedì 13 – 18,15

venerdì 7,30 – 12,45

sabato 7,30- 12,45

Orario per la consegna dei sacchi e dei contenitori per la raccolta dei rifiuti:
lunedì, mercoledì, venerdì e sabato: 8:30-12:45


Assessore di riferimento

Marco Baldacci

Responsabile

Enrico Mori

Tel. 0571 389978
E-mail: e.mori@comune.santacroce.pi.it

© 2015 Comune di Santa Croce Sull'Arno - Centralino: 0571 38991 | Fax: 0571 30898 | Email: comune.santacroce@postacert.toscana.it